Cosa non perdere a Scarlino

Scarlino è un borgo medioevale ricco di fascino arroccato sul Monte d’Alma.


Scegliendo La Cianella per la tua vacanza in Maremma potrai facilmente raggiungere questa perla in pochi minuti in auto oppure percorrendo uno dei tanti sentieri che conducono direttamente al borgo, davvero piacevoli da percorrere a piedi o in mountain bike.

Cosa vedere a Scarlino, i consigli di La Cianella

  • La Rocca Pisana. La Rocca Pisana si trova sulla sommità di Scarlino. E’ stata oggetto di scavi archeologici che hanno restituito numerosi reperti tra cui il “Tesoro di Scarlino”.
  • Area Archeologica Etrusca di Poggio Tondo. Nel sito archeologico di Poggio Tondo sono stati portati alla luce i resti di una fattoria etrusca del VI secolo a.C. ed una necropoli etrusca con quattro tombe di esponenti del ceto aristocratico etrusco.
  • Musei. Museo Archeologico del Portus Scabris in località Puntone, il Centro di Documentazione del Territorio per gli Etruschi in piazza Guelfi ed il Centro di Documentazione del Terrirorio Riccardo Francovich.
  • Oasi di Protezione Faunistica Padule e Costiere di Scarlino. Area naturale protetta che include un sistema collinare costiero, rilievi che superano di poco i 200 metri slm ed un’area con postazioni per il birdwatching.
  • Parco Tecnologico ed Archeologico delle Colline Metallifere. A Scarlino si trova una delle porte di accesso a questo Geoparco riconosciuto dall’Unesco nel quale si può ripercorrere la storia delle attività metallurgiche e minerarie, che per secoli hanno segnato la terra maremmana.
  • Terra Rossa è una location unica che testimonia, con i pilastri dell’antica teleferica che torreggiano sulla costiera di Portiglioni a picco sul mare, la peculiarità dell’economia del recente passato della terra di Maremma. A Terra Rossa infatti, fino al 1978 venivano svuotati i carichi di pirite provenienti dalle miniere delle colline Metallifere per essere poi caricati sulle navi dirette in tutta Europa.

 

Ti aspettiamo! Contattaci per maggiori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *