Ricetta Acquacotta Maremmana, come piace alla Cianella

Come promesso nel precedente articolo, ecco la versione preferita dal nostro relais in Toscana dell’Acquacotta maremmana

Ingredienti per 4 persone

4 uova, 3 cipolle, 1 carota, 6 gambi di sedano, alcune foglie di sedano, 450 g di pomodori rossi maturi o di pelati, 300 gr di peperoni rossi, 4 fette di pane toscano raffermo, 1,5 litri di acqua, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 60 gr di pecorino toscano  grattugiato, sale, pepe.

Preparazione

Tostate le fette di pane da tenere in ciascun piatto. Cuocere le cipolle in poco olio a fuoco basso in un tegame, di coccio o di ghisa con il sedano e fare imbiondire. Unite i pomodori pelati e senza semi ai peperoni con sale e pepe e cuocere per venti minuti.

Fate insaporire a fuoco moderato, mescolando spesso. Versate su questo soffritto 1,5 litri di acqua bollente e fate cuocere per mezzora. Rompete le uova dentro a un piattino mantenendo integro il tuorlo e poi versatele dentro alla pentola con la zuppa bollente; abbassate la fiamma e cuocete le uova “in camicia” per 3 minuti.

Pescate le uova con il mestolo forato e deponetene uno su ciascuna fetta di pane abbrustolito; cospargetele con il pecorino e copritele con la zuppa caldissima.

Cosa aspettate? Lasciatevi tentare dalle golosità della Maremma e contattateci per verificare la disponibilità delle camere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *