Giardini d’Autore

Numerosi artisti di stampo internazionale si sono lasciati ispirare dalla Maremma per realizzare dei veri e propri giardini d’autore.

 

Si trova nella zona delle Colline Metallifere ed è realizzato per creare una magica suggestione: le opere in ferro di Fuchs, eccentrico scultore bavarese, sono state disposte all’interno del parco in modo scientifico al fine di creare un percorso sonoro che vari a seconda dei venti.
Il giardino dei suoni è una forma d’arte anticonvenzionale e unica nel panorama architettonico italiano.

Podere Pianuglioli, Boccheggiano – Montieri GR
Tel. 0566.998221 

 

Nel comune di Seggiano, ai piedi del Monte Amiata, si trova questo sofisticato giardino composto da 50 sculture di altrettanti artisti esposte all’aria aperta in un percorso guidato.  

Definito dal suo autore una mostra di “inganni dell’arte”, è la messa in scena di una particolare rappresentazione delle paure e passioni nascoste nell’inconscio umano. Un viaggio metafisico dove arte, psicologia e natura si fondono e regalano emozioni indescrivibili. 

L’opera simbolo per eccellenza di questo giardino sono 160 grandi anatre in cemento che marciano in direzione di Seggiano, guidate da tre suonatori di tamburi che superano i tre metri di altezza.

Loc. II Giardino  – 58038 Seggiano (GR)
Tel. 0564 950 553 

Leggi anche VERSO NORD

 

E’ il giardino più famoso di tutta la Maremma, realizzato da Niki de Saint Phalle nel comune di Capalbio. Una location favolosa che si richiama  al fascino del Parc Guell di Barcellona nella quale, tra gli alberi e i cespugli tipici della macchia mediterranea si celano 21 maestose sculture raffiguranti gli arcani maggiori dei tarocchi. 

Queste opere rappresentano personaggi come la papessa, l’imperatore, gli amanti, il sole…
Arte, natura e magia si fondono in questo luogo senza tempo, un parco incantato in bilico tra realtà e illusione.

Loc. Garavicchio, 58011 Capalbio (GR)
Tel.0564 895122 – consigliata la prenotazione

 

Le opere esposte in questo parco, una sorta di museo a cielo aperto, sono totalmente realizzate con materiali di scarto e di riciclo.

L’obiettivo di Lacquaniti, bioarchitetto, è quello di sensibilizzare l’uomo moderno verso l’amore e il rispetto per l’ambiente, motivo per il quale l’autore accompagna personalmente i visitatori all’interno del giardino.

Agriturismo Podere il Leccio – località Buriano
Tel. 335 5247472 – prenotazione obbligatoria

 

Non poteva mancare un giardino anche nel borgo di Scarlino: merito di Mauro Corbani artista ispirato dai suoi numerosi viaggi intorno al mondo.

Le 32 sculture esposte nel giardino della sua casa sono il frutto di una contaminazione di materiali provenienti da terre lontane e quelli delle numerose miniere ormai chiuse da tempo nel territorio delle Colline Metallifere. 

Via Martiri d’Istia 14, Scarlino
Tel. 0564 453128

 

 

Scopri le ATTIVITÀ intorno a La Cianella