La Maremma: emozione di una natura selvaggia 

La Maremma toscana è mare e montagna, un luogo dalle caratteristiche di una natura indisturbata.
La Maremma è dove regna l’emozione di una natura incontaminata, magnifica e selvaggia i cui panorami, i silenzi e i profumi rimangono indelebili nella memoria. La Maremma è macchia mediterranea, pineta, costa frastagliata e rocciosa, anfratti lungo le falesie, è uno spettacolo in trasformazione in ogni angolo del suo territorio.

La flora varia dalla tipica macchia mediterranea con le erbe delle dune e i ginepri, alle zone paludose dove si trovano incontaminati canneti, alle distese boschive con maestosi abeti bianchi e le betulle. I pini, le querce da sughero e le vaste distese di cespugli di rosmarino sono tra gli elementi floreali più frequenti; si possono ammirare numerosi esemplari di piante selvatiche e rare, come il pino nano. Accanto ai paesaggi naturali, si scorgono terreni dedicati alla coltivazione dove l’ulivo regna incontrastato nella sua antica bellezza.
Questo è il regno degli amanti del birdwatching: durante i cicli migratori si vedono trampolieri, anatre e aironi. Nell’entroterra si possono scorgere anche i falchi pellegrini, dominatori incontrastati delle aree boschive. Il bosco è l’habitat ideale di lepri, ricci, volpi, tassi e cinghiali, puzzole e il raro gatto selvatico; mentre nelle zone agricole si possono vedere i tipici bovini maremmani, possenti e dalle grandi corna, oltre al famoso cavallo maremmano, allevato allo stato brado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *