La Cianella: un progetto di versatilità e comfort

AGRITURISMO La Cianella piano terra

L’idea base che caratterizza l’impianto architettonico dell’Agriturismo La Cianella è stata quella di rendere il più indipendente possibile la fruizione delle camere, in modo da rispettare la privacy degli ospiti, creando allo stesso tempo degli spazi comuni per occasioni di condivisione e convivialità.

Il secondo obiettivo è stato lo studio della distribuzione degli spazi all’insegna della versatilità: l’utilizzo delle camere può trasformarsi a seconda delle esigenze degli ospiti, passando dalla singola alla doppia, alla suite o all’appartamento, grazie alla interazione tra locali comunicanti. Lo spazio può così ampliarsi, contrarsi, evolversi in base alle richieste e alle necessità.

Per ogni camera è stato previsto un accesso indipendente dall’esterno, ma creando anche una porta di collegamento con la camera adiacente che ne permette la comunicabilità.  La possibilità di abbinamento tra le camere è stata sottolineata dall’utilizzo degli stessi materiali.

Particolare attenzione è stata dedicata alla ricerca dei materiali in quanto  si  voleva creare ambienti di vario gusto e di diversa connotazione: dal cotto tradizionale arricchito dai colori delle caratteristiche cementine spagnole al moderno gres che riprende il gusto e i colori della pietra locale come il tufo fino agli attuali mosaici realizzati in marmo per alcuni rivestimenti a parete. Così come particolare cura è stata dedicata alla progettazione e scelta delle componenti dei bagni in quanto ritenuti fondamentali per contribuire al comfort degli ospiti.

La scelta di finiture dai colori caldi e mossi, l’utilizzo della Pietra del Nadore dai toni variegati per i camminamenti, le filagne di castagno per la delimitazione dei percorsi, sono state  dettate dall’intento di raggiungere l’obiettivo da cui si è partiti: creare un luogo in cui architettura e ambiente naturale possano convivere in armonia ponendo le premesse per poter praticare l’arte dell’ospitalità.

Infatti alla fine, una volta creati i luoghi e gli spazi ,i percorsi e gli arredi, i servizi e le varie esigenze funzionali, quello che rimane è proprio questo: la capacità di accogliere l’ospite in modo che si senta accudito e a proprio agio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *