La produzione dell olio a La Cianella

ulivi cianella

La produzione dell’olio d’oliva si svolge nei mesi  tra Ottobre e Dicembre e si basa su processi di estrazione esclusivamente meccanici: ciò permette di distinguere merceologicamente gli oli “vergini” da quelli ottenuti mediante processi basati su metodi fisici e chimici (oli di semi, oli di oliva rettificati e raffinati, oli di sansa). La Cianella produce il suo prezioso olio (denominazione IGP Toscano) in due frantoi esterni per due ragioni:  controllare la qualità del prodotto finito avendo due riferimenti e velocizzare la fase produttiva.

Si possono distinguere 4 fasi tipiche della produzione dell’olio di oliva:

–          La frangitura, ossia quella fase in cui la polpa e i noccioli delle olive vengono frantumati seguendo il metodo della frangitura a centrifuga in modo da ottenere la pasta di olive. Il ciclo produttivo nella centrifuga dura circa un paio d’ore e vengono immesse olive per circa 2-3 quintali alla volta; esiste peraltro un metodo più antico realizzato con le macine di granito che producono un olio ancora più denso e corposo, anche se la resa (% di olio ottenuto dalle olive) è più bassa e il procedimento più lungo e laborioso.

–          La gramolatura, fase che prevede un continuo e prolungato rimescolamento della pasta di olive al fine di favorire l’unione delle goccioline d’olio in gocce sempre più grandi;

–          La spremitura, o fase di separazione liquido/solido, per cui si procede alla separazione delle tre componenti della pasta, ossia dell’acqua di vegetazione, dell’olio e della sansa, un sottoprodotto del processo di estrazione dell’olio di oliva composto dalle bucce, dai residui della polpa e dai frammenti di nocciolino;

–          Lo stoccaggio, la chiarificazione e l’imbottigliamento: l’olio ottenuto viene conservato in bulk di capienza minima pari a 200 litri destinati l’autoconsumo oppure viene imbottigliato. Il prodotto viene sempre mantenuto in locale fresco e non troppo luminoso.

Tutte le fasi di produzione dell’olio avvengono seguendo i metodi più moderni, questo permette ai frantoi di programmare la produzione anche nelle ore notturne e soprattutto abbinare le olive di ogni produttore al proprio olio.

Nella stagione di produzione dell’olio alla Cianella è possibile contribuire alla raccolta delle olive e durante la stagione estiva, con la collaborazione dei frantoi, si organizzano visite guidate per i turisti per illustrare le varie fasi di produzione, la visione di filmati e la degustazione dell’olio e di altri prodotti derivati.

One thought on “La produzione dell olio a La Cianella

  1. Scrivo da Torino. Vorrei avere informazioni sul Vs.olio. Ho già comprato olio toscano e vorrei avere un listino prezzi e sapere importo delle spese di trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *