Parco dell’Uccellina: itinerari da scoprire

runner-maremma

 

Siete ancora indecisi su cosa fare durante la vostra vacanza in Maremma? Vi capiamo: in effetti le attività da vivere sul territorio sono molte.

Oggi il post è dedicato alle possibili escursioni che potrete fare a piedi, in mountain bike o a cavallo all’interno del Parco dell’Uccellina, in località Alberese, raggiungibile a pochi in poco più di 30 minuti di auto da La Cianella.

San Rabano – Lunghezza: 6 Km

Salendo lungo il crinale dell’Uccellina raggiungerete l’abbazia di San Rabano, da cui potrete ammirare gli scorci panoramici sulla costa e sul monte Amiata. Il sentiero scende poi tra ulivi e boschi fino a riportarvi sotto al crinale.

Le Torri – Lunghezza: 5 km

Questo percorso vi permetterà di godere di uno straordinario panorama partendo da una meravigliosa spiaggia con le dune> e collegando le varie torri medioevali di guardia.

Le Grotte – Lunghezza: 8 km

Il sentiero pianeggiante attraversa boschi e canali che dividono il parco terminando alle grotte, in una delle quali sono stati ritrovati alcuni dei resti umani più antichi scoperti in Italia. Lungo il sentiero è probabile imbattersi in animali e piante selvatiche.

Cala di Forno –  Lunghezza: 12 km

Questo è sicuramente il percorso più lungo e il più vario: comprende collina, costa e scogliere fino ad arrivare al promontorio di Cala di Forno. Durante il ritorno si costeggiano le dune e la splendida spiaggia di Portovecchio.

E voi quale percorso sceglierete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *