Le Isole

 

E’ una delle isole principali dell’Arcipelago Toscano e dista solo 20 km dalla Costa dell’Argentario. Rappresenta una delle attrazioni turistiche più importanti e famose della Toscana e negli anni ha acquistato sempre più visibilità e prestigio, grazie alla sua acqua cristallina e alle sue meravigliose spiagge e calette.

L’isola si divide in tre nuclei abitativi
Giglio Porto è il punto di approdo di tutte le imbarcazioni;
Giglio Castello è il centro storico dell’isola posto sulla vetta del monte dove sorge l’antica rocca;
Giglio Campese, invece, è la zona più turistica.

L’isola del Giglio offre anche tanti luoghi da visitare, sia per la bellezza naturalistica del suo territorio che per i suoi suggestivi accessi al mare.

L’ideale per le famiglie è senza dubbio Campese, che presenta una lunga ed ampia distesa di sabbia, stabilimenti balneari ed un mare generalmente calmo e limpido. Mentre chi è amante dell’avventura potrà dilettarsi in lunghe camminate che partono da Giglio Porto alla scoperta delle calette nascoste lungo tutta l’isola, alcune semideserte per un bagno rilassante, altre ideali per gli amanti dei tuffi e dello snorkeling

Mentre Giglio Castello è completamente circondata dalle mura medievali : qui si erge la Rocca Aldobrandesca dalla quale si gode un panorama che nelle giornate particolarmente limpide spazia dall’Argentario all’isola d’Elba fino alla Corsica.

 

Situata a soli 10 km dalla costa di fronte al promontorio di Piombino, l’isola fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano assieme a Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri.

L’Elba è la più estesa porzione rimanente dell’antico tratto di terra emersa che collegava la penisola italica alla Corsica e presenta un territorio molto vario a seconda della sua conformazione. Si va da lunghe spiagge sabbiose fino a zone montuose che raggiungono con il Monte Capanne un’altitudine di oltre i 1000 metri.

L’Isola rappresenta una meta turistica tra le più famose d’Italia, merito non solo delle sue bellezze naturalistiche ma anche della sua affascinante storia. Famosa per essere stata il luogo d’esilio di Napoleone Bonaparte, le origini di questa terra risalgono tuttavia al periodo paleolitico. Come dimostrano vari siti archeologici e ritrovamenti, l’Isola è stata un’importante sede di sviluppo della cultura etrusca grazie ai numerosi giacimenti di ferro, e poi di quella romana.

L’Elba offre notevoli punti d’interesse sia da un punto di vista culturale e naturalistico sia per quanto riguarda le attività sportive balneari, come le escursioni, a piedi o in mountain bike, il nuoto, le immersioni subacquee e le attività da spiaggia.

 

Suggerendo una visita giornaliera dell’isola con la propria auto, già da noi sperimentata, da Piombino si sbarca con il traghetto a Portoferraio, la città principale nel centro-nord dell’isola; prima uno sguardo alle ville Napoleoniche, la Palazzina dei Mulini e Villa San Martino con i loro musei.
Poi si prosegue verso ovest passando per la bella spiaggia della Biodola, i caratteristici borghi di Procchio e soprattutto Marciana Marina.

Aggirando il Monte Capanne si percorre la parte più selvaggia dell’isola caratterizzata da una costa rocciosa a picco sul mare con i piccoli paesini di Chiessi e Pomonte proprio di fronte alla Corsica.
Da qui verso sud est, incontriamo dapprima la spiaggia della Fetovaia, una delle più belle dell’isola, una lingua di sabbia circondata da rocce a strapiombo sul mare.
E subito dopo Cavoli, una spiaggia caratterizzata dalla straordinaria limpidezza del mare.

Marina di Campo è il luogo più frequentato dell’isola, con tanti locali, ristoranti e stabilimenti balneari meta dei più giovani.
Poco lontano sulle colline spicca la caratteristica località di Capoliveri. Un borgo dalle radici antiche dove tra le strette vie si scoprono boutique alla moda, deliziosi ristoranti e scorci panoramici sui golfi di Lacona e Stella.
Da qui verso sud la strada verso Punta Calamita diventa sterrata e costituisce un’attrazione per le MTB.

Sul versante orientale dell’isola ecco Porto Azzurro, un grazioso borgo di pescatori che presenta anche luoghi di interesse culturale come il Forte San Giacomo risalente al 1600 e il Santuario della Madonna di Montserrat.

Prima di tornare a Portoferraio consigliamo un bagno nella spiaggia di Ortano, risalire verso Rio nell’Elba, circondato da boschi di pini, e scendere verso ovest sulla splendida spiaggia di Sansone

 

Leggi anche MINICROCIERE

I Dintorni

SCOPRI

Verso Nord

SCOPRI

Verso Sud

SCOPRI

Verso l'interno

SCOPRI

Scopri il TERRITORIO intorno a La Cianella