Scarlino in festa a 2012

Scarlino in Festa a pochi minuti dalla Cianella, relais in Toscana

Attesa per domenica 29 aprile l’edizione 2012 di Scarlino in Festa, manifestazione che si terrà dalle 11 alle 21 nel centro storico di Scarlino.

Enogastronomia tipica toscana, artigianato e collezionismo, mentre il pomeriggio sarà animato da clown e truccabimbi… il tutto ad opera dell’Associazione Mercanti in Piazza.

Scarlino in festa rappresenta un’occasione per godere della bellezza di uno dei borghi medioevali più caratteristici della Toscana. Paese di origine romana, il centro storico di Scarlino è arroccato alle pendici del Monte d’Alma ed è dominato da una rocca risalente al X secolo.

Diverse teorie animano l’origine del nome di Scarlino: una lo fa risalire a Scabris Portus (dall’approdo in epoca romana nei pressi del Puntone), un’altra fa riferimento al longobardo Scherl (vedetta, in relazione alla posizione dominante su tutta la pianura). Nonostante una storia piuttosto travagliata, Scarlino mantiene un aspetto medioevale in cui sono facilmente riconoscibili: il Castello, oggi noto come Rocca Pisana in seguito alla ristrutturazione avvenuta durante il dominio di Pisa; la chiesa di San Donato risalente al XII secolo e caratterizzata da una pianta a croce con un’antica navata centrale (un perfetto equilibrio tra lo stile Gotico e Romanico); la chiesa di San Martino, la cui campana è datata 1340 ed è stata ristrutturata nel 1700; il palazzo comunale, la porta senese ed i resti delle mura poco distanti da Piazza Garibaldi.

Il territorio di Scarlino è tuttavia molto vario e si estende fino alla costa, dove il porto turistico di Marina di Scarlino è tutt’ora una delle più importanti mete turistiche al pari di Cala Violina e Cala Martina.

La Cianella è immersa nella collina di Scarlino e dalla terrazza panoramica è possibile apprezzare la bellezza del paesaggio nelle corso della giornata, quando la luce cambia completamente i colori dandovi la possibilità di passeggiare tranquillamente oppure percorrere i percorsi in bicicletta assaporando un paesaggio da cartolina prima di un tuffo rigenerante in mare, che dista soltanto 7 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *