In Maremma, tra colli, mare e parchi naturali.

maremma

La Maremma offre moltissimi spunti per organizzare gite turistiche. Il territorio maremmano, legato ancora alla vita di campagna, viene considerato uno dei più belli al mondo: la vegetazione è caratteristica della macchia mediterranea, ne sono un esempio le pinete, il lentisco, il corbezzolo e il mirto.

La storia della Maremma ci riporta alle immagini dei butteri e delle mandrie di cavalli, degli stagni limpidi, dei carbonai nei boschi, dello svernare dei greggi ma anche ai borghi murati, all’atmosfera tipica del paesaggio rurale, ai segni etruschi, al mare e alle spiagge, meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Una fra tutte Cala Violina che deve il nome al particolare “suono di violino” che viene prodotto quando si cammina sulla sua sabbia quarzifera chiara ed estremamente fine. Viene considerata la prima spiaggia italiana caraibica ed è raggiungibile soltanto a piedi, cosa che la rende ancora più fascinosa e incantevole; si trova a sud di Follonica e a nord di Punta Ala all’interno della riserva naturale delle Bandite di Scarlino, uno splendido sistema di colline, che superano di poco i 200 metri sul livello del mare, ricco di una fitta rete di sentieri che offrono la possibilità di visitare i boschi e la macchia mediterranea anche nel periodo invernale.

Come dimenticare poi la famosa Isola del Giglio! Insieme all’Isola di Giannutri forma il comune dell’Isola del Giglio e rappresenta una delle maggiori aree turistiche della costa maremmana. L’Isola si trova di fronte al promontorio dell’Argentario, nella provincia di Grosseto, e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; nella regione toscana infatti esistono numerose aree naturali e parchi ed il turismo in questi ultimi è cresciuto fortemente negli ultimi anni anche grazie al crescente bisogno, in un mondo ormai dominato da stress e ritmi frenetici, di creare e vivere in spazi naturali e incontaminati. Le aree protette avvicinano l’uomo alla natura, lo riportano alla vita serena e rilassata che assicura benessere fisico e mentale.

Questa è anche l’atmosfera che si respira a La Cianella: corpo e mente da noi si rigenerano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *