Territorio

  • La  Maremma Toscana 

Quando Dante Alighieri parlò della Maremma nella Divina Commedia la definì come quella terra che si estende tra “Cecina e Corneto” (Tarquinia), dove si era sviluppata la civiltà etrusca, l’Etruria.

Oggi la Maremma Toscana comprende la parte meridionale della provincia di Livorno e tutta quella di Grosseto fino al confine con il Lazio
Questa regione è fatta di cultura, storia, arte e panorami mozzafiato, il tutto racchiuso in un unico magico territorio.

Prendendo La Cianella come punto di partenza, iniziamo il tour della Maremma… siete pronti?

Alla reception siamo sempre disponibili per informazioni e cartine geografiche.

Scopri di più

I Dintorni

Iniziamo il nostro giro andando alla scoperta delle località più vicine a La Cianella, tra cui il borgo medievale di Scarlino, raggiungibile anche a piedi in 15 minuti, Follonica e soprattutto la splendida Massa Marittima.

SCOPRI PRENOTA ORA LA TUA VACANZA

Verso Nord

Se da Cianella intendiamo dirigerci verso Nord troveremo splendide località quali Suvereto, Populonia, la Costa degli Etruschi, Bolgheri.

SCOPRI PRENOTA ORA LA TUA VACANZA

Verso Sud

Da Cianella al Puntone e poi a sinistra sulla Strada delle Collacchie si punta a sud verso Castiglione della Pescaia, gioiello in riva al mare ma con tante altre caratteristiche inaspettate; e poi Grosseto, il capoluogo, una delle poche città italiane il cui centro storico è ancora interamente circondato dalle mura medievali; e per finire l’Argentario, l’isola-non-isola…

SCOPRI PRENOTA ORA LA TUA VACANZA

Verso l'interno

L’interno della Maremma è un territorio selvaggio e la varietà dei paesaggi si sussegue incessante: dallo spettacolo dei soffioni boraciferi di Monterotondo Marittimo, all’arroccato borgo medievale di Roccatederighi, alle acque calde della Val di Farma; più a sud l’imponente sagoma del Monte Amiata prima di arrivare alle Terre del Tufo e ai famosi borghi di Pitigliano, Sovana e infine Sorano con le sue famose Vie Cave.

SCOPRI PRENOTA ORA LA TUA VACANZA

Le Isole

Se si vuole vivere un’esperienza un po’ diversa, da La Cianella è possibile andare in giornata a scoprire una delle isole dell’Arcipelago Toscano.

Ognuna ha una caratteristica peculiare: dalla più famosa, anche e non solo per la sua storia, l’isola d’Elba, alle acque limpide e turchesi delle isole del Giglio e Giannutri per concludere con la riserva naturale di Montecristo.

SCOPRI PRENOTA ORA LA TUA VACANZA

Scopri le ATTIVITÀ intorno a La Cianella